Il nome propio Thomas Matthew ha origini sia anglosassoni che irlandesi.
Thomas è un nome di origine ebraica che significa "gemello" o "doppio". È stato portato da molti santi, tra cui San Tommaso d'Aquino e San Tommaso Becket. Nel Nuovo Testamento, uno dei dodici apostoli di Gesù era chiamato Tommaso.
Matthew, d'altra parte, è un nome di origine ebraica che significa "donato da Dio" o "uomo del Signore". È stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui l'evangelista Matteo, autore del primo libro del Nuovo Testamento.
Il nome composto Thomas Matthew combina questi due nomi forti e significativi. È stato portato da molte persone notevoli nel corso della storia, tra cui il poeta inglese Thomas Matthew Arnold e il pittore olandese Matthias Johansson.
In generale, i nomi Thomas e Matthew sono diffusi in molti paesi di lingua inglese e sono considerati classici e tradizionali. Tuttavia, combinati insieme come Thomas Matthew, assumono un'aura ancora più solenne e importante.
In Italia, il nome Thomas Matthew è stato dato solo due volte nel corso dell'anno 2022. In totale, da quando si tiene traccia delle statistiche dei nomi in Italia, ci sono state solo due nascite con questo nome.